Pellegrinaggio a Lourdes


Un’esperienza che cambia la vita.
A differenza degli altri viaggi per i quali ci decidiamo per vari motivi: perché siamo in ferie, perché abbiamo bisogno di riposarci, per “cambiare aria”, la decisione di andare in pellegrinaggio è quasi sempre una scelta maturata nel tempo e soprattutto nel cuore..

Fare un viaggio a Lourdes significa cominciare, o in alcuni casi continuare, un cammino dell’anima e dello spirito, un cammino ed un percorso di fede. Non è un viaggio tanto fisico quanto spirituale, infatti il viaggio a Lourdes comincia già nel momento in cui decidiamo di farlo, molto prima di quando fisicamente ci andiamo effettivamente. Comincia dalla motivazione che fa nascere in noi il desiderio di andare verso questo luogo di pace. Per alcuni il motivo è una situazione di sofferenza, fisica, mentale o spirituale alla quale non possiamo con le nostre semplici forze trovare conforto e giovamento se non affidandoci al caldo abbraccio d’Amore della nostra Madre Celeste. Per altri invece il motivo del pellegrinaggio nasce da un sentimento di gratitudine verso Dio, al quale rivolgerci proprio grazie all’intercessione di Maria, che da nostra avvocata ha contribuito ad alleggerire il nostro fardello e a portare a compimento le nostre preghiere. In molti casi quello a Lourdes è quindi un viaggio di ritorno, proprio perché chi ci è stato sa quale spirito avvolge il Santuario e tutto il paese, sa quale pace qui si trova e sa che quella pace in quei giorni ci entra nel cuore e nella mente, affievolisce tutti i pensieri, allontana le nostre paure, in alcuni casi risolve i nostri problemi. Quella pace la portiamo a casa e ci aiuta con nuova forza nelle difficoltà della vita, durante la nostra quotidianità, nelle difficoltà fisiche, nei rapporti con i nostri cari, nei problemi economici o lavorativi. Il vero segreto di un viaggio a Lourdes è portare Lourdes a casa, perché se Lourdes serve come un “carica batterie” utile a darci una nuova spinta, un nuovo vigore, delle nuove forze, il vero miracolo di Lourdes è quello di cambiare la nostra vita acquisendo una nuova consapevolezza, guardando il mondo con degli occhiali diversi che ci permettano di vedere sempre quella luce. Perché la Madonna e Dio che troviamo o ritroviamo a Lourdes sono in realtà dovunque, sono nella parrocchia di paese, sono nella nostra stessa casa, sono nelle persone che ci circondano, ma talvolta è necessario venire in pellegrinaggio a Lourdes per scoprirlo o per riscoprirlo.

Perché scegliere un pellegrinaggio a lourdes?

Quella che può sembrare solo una differente terminologia è invece una differenza sostanziale che modificherà completamente il significato, anzi, il risultato dei giorni passati a Lourdes, si perché fare un viaggio a Lourdes per visitare dei luoghi è un conto, fare un pellegrinaggio a Lourdes per scoprire dei sentimenti è invece altra cosa; questo sentimento ha un nome preciso ed è “Fede”.

A Lourdes si viene da pellegrini, non da turisti, perché Lourdes non ha spiagge, non ha paesaggi montani più belli dei nostri, non ha monumenti, piazze, strade che possano minimamente reggere il confronto con quelle delle nostre bellissime città italiane; per visitare Lourdes quindi ci togliamo i nostri occhiali da sole, anzi, ci togliamo tutti i veli che oscurano la nostra vista e ci spogliamo delle nostre certezze, forse anche della nostra razionalità, delle nostre abitudini, di parte di noi stessi…per essere dei nuovi “noi”, perché questo vuol dire avere “fede”; vuol dire “abbandonarsi a Dio”, affidandoci a una logica immateriale che non possiamo controllare e governare secondo i nostri tradizionali schemi. Per far si che il viaggio a Lourdes diventi un pellegrinaggio è quindi fondamentale avere degli “angeli custodi”, cioè delle guide, che ci accompagnino non solo alla scoperta dei luoghi che hanno visto lo svolgersi degli avvenimenti celebri, ma soprattutto che ci aiutino ad entrare nel significato di Lourdes, nel suo spirito, nella sua funzione. Questo è il motivo per il quale in tutti i nostri pacchetti sono scanditi i momenti salienti del soggiorno come la via Crucis o il bagno alle piscine, la visita al Santuario, la fiaccolata serale, la visita alla grotta nonché al Cachot o al mulino di Boly, ma intervallati da momenti di riflessione e di spiegazione utili ad assorbire il più profondo significato delle esperienze che si stanno vivendo.

Il costo di un viaggio a lourdes

Il costo di un viaggio a Lourdes è condizionato fondamentalmente dal mezzo di trasporto che si decide di utilizzare. Il viaggio in aereo ha un costo quasi doppio, a parità di notti passate a Lourdes, rispetto al pacchetto con bus ovviamente, ma è preferibile per chi ha poco tempo a disposizione e vuole fermarsi per un soggiorno breve, senza particolari necessità di budget. Il viaggio in pullman ha il vantaggio di avere un costo più basso e di non subire le oscillazioni di prezzo tipiche dei biglietti aerei, è perfetto per chi ha almeno 3 giorni a disposizione. Il viaggio in aereo risulta più comodo per la sua durata complessiva ma dipende ovviamente dalla propria città di residenza e di conseguenza dalla distanza dall’aeroporto che offre voli per Lourdes. Il bus invece ha una maggiore capillarità di partenze diffuse su grossa parte del suolo nazionale con molte città di partenza, ha certamente una durata maggiore complessiva ma il viaggio in bus fa esso stesso parte del pellegrinaggio perché in quello di andata, oltre ai momenti di preghiera, viene dedicato del tempo alla proiezione di film e documentari su Lourdes e su Maria, e si sfrutta il tempo per introdurre con spiegazioni sia il programma dei giorni successivi ma soprattutto si introdurrà Lourdes, la sua storia, la vita di Bernadette, le apparizioni. Come detto il viaggio si trasforma in un pellegrinaggio, in un cammino, e questo cammino non comincia quando si mette il piede giù dal bus, ma quando si sale sul bus. Il viaggio di ritorno alla stessa stregua è un importante momento di condivisione collettiva, per chi se la sente, allo scopo di riassumere il significato che ciascuno singolarmente ha dato ai giorni appena trascorsi, ed ha lo scopo di consolidare lo spirito del pellegrinaggio, cioè di “portare Lourdes a casa con noi”, la sua pace, la sua serenità, rendendo la nostra vita quotidiana un po’ più simile a un pellegrinaggio continuo.

Programma Pellegrinaggio a Lourdes

Giorno 1

+

Arrivo in aeroporto in libertà, disbrigo delle operazioni d’imbarco. Si consiglia di arrivare almeno 2 ore prima in aeroporto. Nel caso tu abbia un bagaglio in stiva ricordati di passare prima ai banchi per imbarcare la tua valigia. Arrivati all’aeroporto di Lourdes, incontro con il nostro assistente che sarà riconoscibile grazie al cartello con scritto: “Club Magellano benvenuti“. Trasferimento in hotel e in base all’operativo voli, inizio del pellegrinaggio o pernottamento in hotel.

Durante la permanenza a Lourdes

+

Visita alla Basilica dell’Immacolata Concezione posizionata nel cuore del Santuario di Nostra Signora Lourdes. Basilica di San Pio X anche chiamata Basilica Sotterranea e la basilica del Rosario. Si potrà prendere parte alle sante Messe, visitare la Cripta che sorge al di sopra della grotta, situata al di sotto della Basilica Superiore. Potrete entrare e seguire la santa messa dalla Chiesa di Santa Bernadette, leggendaria istituzione religiosa francese. Inoltre, potrete bere l’acqua dalle fontane sacre, se vorrete potrete anche riempire la bottiglietta d’acqua e portarla a casa. Inoltre, nel corso delle giornate, verrà organizzata la Via Crucis sul colle del Santuario. Durante la Vostra permanenza potrete recarvi alle piscine e fare il bagno. Potrete partecipare alla Processione Eucaristica Internazionale che si effettua nel pomeriggio, inoltre si potrà prendere parte alla Fiaccolata serale, chiamata Flambeaux. Durante la permanenza si farà visita anche ad alcuni luoghi che hanno caratterizzato la vita di Bernadette, dalla sua nascita, fino alle apparizioni e alla sua partenza successiva da Lourdes, come ad esempio il Cachot, che fa parte del carcere della città in cui viveva Bernadette con i suoi familiari durante le apparizioni. Si visiterà anche, sempre accompagnati dalla nostra guida, il mulino di Boly, la casa dove è nata Bernadette, e dove ha vissuto gli anni della sua infanzia. l’Hospice è invece il convento dove Bernadette ha imparato a leggere e scrivere e si è preparata per la prima comunione. Meta del pellegrinaggio sarà anche la chiesa parrocchiale, dove ha avuto origine la fonte battesimale nella quale Bernadette è stata battezzata.

Ultimo giorno

+

Nel giorno finale, le attività saranno pianificate in base all’operativo volo: ci sarà un lasso di tempo per pregare o fare altre attività, mentre per coloro che hanno il volo mattiniero saranno accompagnati all’aeroporto per le procedure di imbarco.

Programma Pellegrinaggio a Lourdes

Pellegrinaggio a Lourdes - Giorno 1

+
  • Partenza in pullman gran turismo per il pellegrinaggio a Lourdes e inizio del viaggio;
  • arrivo a Lourdes, sistemazione in albergo 3*** o 4**** distante 5 minuti a piedi dalla porta di San Giuseppe del Santuario;
  • Cena e pernottamento in albergo;
  • Inizio del Pellegrinaggio a Lourdes;
  • Primo saluto alla grotta di Massabielle sul luogo dell'apparizione;
  • Preghiera dinnanzi alla statua dell'Immacolata e nei pressi della sorgente.

Pellegrinaggio a Lourdes - Giorno 2

+
  • Colazione in hotel;
  • Prima visita orientativa dei luoghi del Santuario;
  • Partecipazione alla Santa Messa internazionale;
  • Pranzo in hotel;
  • Prima e dopo il pranzo in hotel visita guidata alle Basiliche del Santuario:
    • Basilica dell’Immacolata Concezione o Superiore La prima costruita sulla roccia delle apparizioni;
    • la Cripta costruita sopra la grotta e sotto la Basilica Superiore;
    • Basilica del Rosario costruita successivamente per far fronte alle partecipazioni sempre crescenti dei pellegrini sulla cui facciata spiccano i mosaici raffiguranti eventi biblici;
    • Basilica di San Pio X, ardita e colossale opera di alto valore tecnologico. E’ tutta sotterranea per non creare un forte impatto ambientale con una costruzione così grande;
    • la Chiesa di Santa Bernardetta, anch'essa una costruzione moderna con la capacità di 5.000 persone. Fu consacrata nel 1988. Ai suoi lati vi sono numerose sale di riunione.
  • In questa giornata o nel giorno successivo sarà possibile recarsi nei pressi del Santuario per uno dei momenti più importanti del viaggio, cioè il bagno nelle piscine;
  • Durante la giornata si organizzerà la via crucis sul colle del santuario;
  • Facoltà di partecipare alla Processione Eucaristica pomeridiana internazionale;
  • Facoltà di partecipare alla Fiaccolata serale (Flambeaux) nell'esplanade del Santuario;
  • Cena e pernottamento in albergo.

Pellegrinaggio a Lourdes - Giorno 3

+
  • Colazione in hotel;
  • Il pellegrinaggio a Lourdes prosegue con le altre visite guidate;
  • Si raggiungono a piedi i luoghi di Santa Bernadette:
    • Il Cachot, una stanza adibita ad abitazione, facente parte del carcere della città di allora, in cui viveva Bernadette con la sua famiglia durante le apparizioni;
    • Il Mulino di Boly, casa natale di Bernadette;
    • L’Hospice, Convento nel quale Bernadette è stata ospitata dopo le apparizioni e dove si è preparata per la Prima Comunione ed ha imparato a leggere e scrivere;
    • La Chiesa parrocchiale, della quale di originale rimane solo la fonte battesimale nella quale è stata battezzata Bernadette;
  • Pranzo in hotel;
  • Continuazione delle visite sopra riportate;
  • Possibilità di partecipare alla Processione Eucaristica pomeridiana internazionale;
  • Santa Messa in lingua italiana;
  • Cena in albergo;
  • facoltà di partecipare alla Fiaccolata serale (Flambeaux) nell'esplanade del Santuario;
  • Ultimo saluto alla Grotta;
  • Pernottamento in albergo.

Pellegrinaggio a Lourdes - Giorno 4

+
  • Prima colazione in albergo. Check out e partenza per il viaggio di ritorno da Lourdes;
  • Arrivo previsto poi in Italia nei luoghi di carico in serata e fine del pellegrinaggio a Lourdes.
L'accompagnatore durante il Pellegrinaggio a Lourdes, oltre alle visite guidate dei luoghi, assicurerà il tempo per i momenti personali di preghiera alla grotta e il tempo per assecondare il desiderio di recarsi ai bagni nelle piscine o la necessità di accostarsi al Sacramento della Confessione; momenti comunque a scelta e discrezione dei singoli pellegrini.

Cos'è incluso nel prezzo Pellegrinaggio a Lourdes

Il prezzo include

+
  • Viaggio A/R con Pullman GT;
  • Hotel 3/4* vicino al Santuario;
  • Colazioni in hotel;
  • Pranzi in hotel;
  • Cene in hotel;
  • Bevande ai pasti;
  • Accompagnatore durante il viaggio;
  • Assistenza tecnica;
  • Guida spirituale durante il soggiorno;
  • Visite come da programma;
  • Trasferimenti come da programma;
  • Assicurazione RC.
  • Versione lite dell'E-Book "Guida di Lourdes" del valore di 19,99€;

Il prezzo non include

+
  • Spese di gestione pratica e assicurazione 37 Euro
  • Tutto quanto non incluso nella voce "la quota comprende"
  • Tassa di soggiorno 2,00/3,00 euro a persona a notte

A partire da 349

Bambini fino agli 11 anni compiuti hanno uno sconto del 25%
Accetto la policy privacy
Acconsento al trattamento dei dati inseriti per finalità di marketing e/o promozionali svolte da Club Magellano
Acconsento alla comunicazione/cessione dei dati inseriti a soggetti terzi per finalità di marketing