Le apparizioni a Medjugorje

La storia delle apparizioni a Medjugorje

Le apparizioni a Medjugorje – Il 24.6.1981 verso le ore 18, sei giovani della parrocchia di Medjugorje, Ivanka Ivankovic, Mirjana Dragicevic, Vicka Ivankovic, Ivan Dragicevic, Ivan Ivankovic e Milka Pavlovic, hanno visto, sulla collina Crnica, alcune centinaia di metri sopra il luogo chiamato Podbrdo, una figura bianca con un bambino in braccio, che fa loro segno con la mano di avvicinarsi. Sorpresi e spaventati, decisero di scappare.

Il giorno dopo alla stessa ora, il 25.6.1981, quattro di loro, Ivanka Ivankovic, Mirjana Dragicevic, Vicka Ivankovic ed Ivan Dragicevic, si sono sentiti fortemente attirati verso il luogo dove, il giorno precedente, avevano visto quella che hanno riconosciuto, in seguito come la Madonna. Marija Pavlovic e Jakov Colo li hanno raggiunti. Il gruppo dei veggenti di Medjugorje era ormai formato. Hanno pregato con la Madonna e parlato con lei. Da quel giorno, alcuni di loro hanno avuto, apparizioni quotidiane o mensili,.insieme o separatamente. Milka Pavlovic ed Ivan Ivankovic non hanno mai più visto la Madonna.

Le apparizioni a Medjugorje

La prima apparizione: Mercoledì 24 giugno 1981

+

Il primo giorno dell apparizioni a Medjugorje i 6 ragazzi vedono la figura bianca con un bambino in braccio sopra alla collina del Podbrdo. Le ragazze restano impietrite mentre i due ragazzi fuggono. Nonostante i cenni invitanti della figura bianca, le ragazze non si avvicinano.

La seconda apparizione: Giovedì 25 giugno 1981

+

Il giorno seguente, i ragazzi si mettono d’accordo e decinono di tornare alla stessa ora sul Podbrdo sperando che la figura riappaia a loro. Appena arrivano sul luogo appare una luce bianca molto forte seguita dalla Madonna, che questa volta non portava con se alcun bambino. Bella, radiosa e sorridente fa cenno ai ragazzi di avvicinarsi. Non appena i ragazzi furono vicini si inginocchiarono e iniziarono a pregare insieme a lei. Dopo aver pregato la Madonna iniziò a parlare con i ragazzi per poi congedarsi dicendo “Addio, Angeli Miei”.

Dopo questo avvenimento la Madonna appare regolarmente ai ragazzi ad accezione di Ivan Ivanković e Milka Pavlović.

La terza apparizione: Venerdì 26 giugno 1981

+

Il terzo giorno, i ragazzi non vedevano l’ora di ritornare al Podbrdo. Prima di incamminarsi sotto consiglio di alcune anziane, tra le quali vi era la nonna di Vicka, i ragazzi portarono dell’acqua santa che aspersero intorno a loro al momento dell’apparizione, che si manifestò dopo che la luce apparve e scomparve tre volte. gruppo disse alla Madonna dell’acqua benedetta e che se fosse stata Satana se ne sarebbe dovuta andare. Maria rimase con loro. Nel tempo che trascorse Mirjana chiese alla figura come si chiamasse ed ella rispose “sono la Beata Vergine Maria”.

Durante l’inverno il mare Adriatico rimanda il calore accumulato nel periodo estivo e mitiga la temperatura dell’aria durante l’inverno.

Una volta tornati dal podbrdo la Madonna apparve solo a Marija dicendole “Pace, pace, pace e solo pace!” e con le lacrime agl’occhi continuò “La pace deve regnare tra Dio e gli uomini ed in mezzo agli uomini!”.

La quarta apparizione: Sabato 27 giugno 1981

+

Il quarto giorno la Madonna apparve ai ragazzi per tre volte e questi Le posero delle domande alle quali lei rispose. Dopo una quarta ed ultima apparizione lasciò i ragazzi dicendo “Addio, angeli miei! Andate in pace!”

La quinta apparizione: Domenica 28 giugno 1981

+

Il quinto giorno la Madonna apparve ai ragazzi per tre volte e questi Le posero delle domande alle quali lei rispose. Dopo una quarta ed ultima apparizione lasciò i ragazzi dicendoincominciò a spergersi la voce ed accorsero molte persone a Medjugorje e i ragazzi raccontarono la loro storia al parroco Fra Jozo Zovko. In questo giorno la Vergine Maria si manifestò più volte e i ragazzi le chiesero come mai non si manifestasse di fronte a tutti, nella Chiesa parrocchiale, e lei rispose: “Beati coloro che senza vedere crederanno”.

La sesta apparizione: Lunedì 29 giugno 1981

+

Il sesto giorno i ragazzi vennero portati a Monstar, un paesino vicino a Medjugorje e furono sottoposti ad una visita medica accurata poichè creduti pazzi. La dottoressa che li visitò disse: “I matti non sono i ragazzi, ma chi li ha portati qui” e li congedò immediatamente. Quel giorno il Podbrdo era gremito di gente che attendeva l’apparizione della Madonna, la quale si palesò non appena i ragazzi iniziarono a pregare. La Vergine Maria invitò tutti a credere alle sue parole: “Possa il popolo credere veramente e non temere nulla!”. Quello stesso giorno la dottoressa, recatasi sul luogo dell’apparizione, sotto guida dei ragazzi, toccò le spalle della Madonna avvertendo un brivido dentro di lei e affermò con certezza “Qui c’è qualcosa di miracoloso!”. Quel giorno venne curato anche un bambino dalla Madonna.

Martedì 30 giugno 1981

+

Il settimo giorno i ragazzi vengono interrogati nuovamente da padre Jozo in un interrogatorio che durerà 9 ore.