Lourdes

Lourdes è una cittadina collinare situata nel sud della Francia a 420 metri sopra il livello del mare, quasi al confine con la penisola iberica, e conta oggi circa 15.000 abitanti. Queste zone godono generalmente di un clima mite e soleggiato di tipo mediterraneo, grazie alla frequente protezione da parte dell’Anticiclone delle Azzorre, in particolar modo da marzo ad agosto.

Mentre tutta la porzione di terra a ridosso dei Pirenei si trova esposta al clima caldo e secco della Spagna, le valli che si trovano tra le montagne sono esposte alle fredde temperature del nord. La corsica e la costa meridionale della Francia hanno invece un clima mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e piovosi con estati torride e calde. Il meteo di Lourdes è un connubio di queste aree climatiche e di queste zone. Ma non è certo per il clima, per la posizione e per aspetti paesaggistici o climatici che milioni di persone si recano ogni anno a Lourdes.

Lourdes in diretta

Per seguire la messa e i rosari da Lourdes in diretta, ogni giorno, viene trasmessa tramite web, televisione e radio il rosario della madonna di Lourdes.

Potete vedere su TV 2000 canale 28 del digitale terrestre.

Il rosario in diretta e la messa in diretta vengono trasmesse come da programmazione uno di seguito all’altro in lingua Francese e Italiana.

lourdes maria

Santuario di Lourdes

La storia del Santuario di Lourdes: Il parroco di Lourdes, Dominique Peyramale una volta terminate le apparizioni della Vergine Maria alla pastorella Bernadette Soubirous nel 1858, decise di acquistare l’area della grotta di Massabielle, dove la ragazza aveva avuto tutte le sue apparizioni, per la costruzione di una chiesa in onore della Madonna. Ne l 1866 venne costruita una piccola chiesa che diventerà poi la cripta dell’attuale Santuario.

I lavori per la costruzione di un santuario più grande cominciarono nel 1867, e vennero affidati ai missionari dell’Immacolata Concezione e terminata nel 1871.

Nonostante l’ampliamento della chiesa fu necessario espandere ulteriormente gli spazi per la preghiera dei pellegrini, fu cosi edificata la Basilica di Nostra Signora del Rosario, il santuario che conosciamo tutti e che accoglie milioni di visitatori ogni anno e i cui lavori furono conclusi nel 1901

Rosario da Lourdes

Il rosario di Lourdes viene trasmesso in tutto il mondo è un momento di profonda connessione con la Divina Misericordia tramite le preghiere più famose e belle, recitate in latino e poi tradotte in diverse lingue. A chi recita il rosario viene data la grazia e il perdono, composto solitamente da 15/20 “misteri” che simboleggiano gli eventi più significativi della vita di Maria e di Gesù che vengono quindi raggruppati in “corone”. Padre Pio definiva la recita del santo rosario come “un’arma potente contro il demonio”.

Le origini del rosario, risalgono ai 150 Salmi di Davide, che venivano recitati nei monasteri. Era molto difficile imparare a memoria tutte queste preghiere al di fuori dei centri religiosi e per questo intorno all’850, fu un monaco irlandese a suggerire di recitare al posto dei salmi, 150 padre nostro.

I fedeli avevano molti modi per contare le preghiere durante la recita, uno di questi era portarsi dietro 150 sassolini, ma il metodo non era molto pratico e presto si passò all’uso delle cordicelle, con 50 o 150 nodi. In seguito, fu poi introdotto il Saluto dell’Angelo a Maria, cioè la prima parte dell’Ave Maria.

Fu nel XIII secolo che i monaci circensi, introdussero una nuova forma di preghiera che chiamarono Rosario, perché associata alla corona di rose mistiche donate alla Madonna. Questa usanza fu resa popolare da San Domenico nell’anno 1214, che utilizzò il rosario della Vergine Maria come strumento per aiutare i fedeli cristiani contro le eresie.

Nel corso del secolo, si svilupparono quattro differenti salteri e lodi dedicate a Maria, quindi il Rosario si compose di 150 padre nostro, 150 saluti angelici, 150 lodi a Gesù e 150 lodi dedicate alla Vergine Maria.

Fu solo intorno al 1350 che l’Ave Maria come preghiera che conosciamo e recitiamo oggi si compie, ad opera dei certosini che uniscono il saluto all’Angelo a quello di Elisabetta, fino all’inserimento della frase «adesso e nell’ora della nostra morte. Amen»

Questo formula di Rosario si diffuse rapidamente in tutta Europa.

I domenicani sono stati i promotori del Rosario come viene recitato a Lourdes al giorno d’oggi.

La vecchia struttura medievale del Rosario, du piano piano abbandonata durante il Rinascimento, e la forma definitiva del Rosario, si ha infine ad opera del frate domenicano Alberto di Castello nel 1521.

Orari del Rosario di Lourdes

° 15.30 tutti i giorni alla Grotta da aprile ad ottobre e alla Cripta da novembre a marzo

° Per la benedizione dei bambini e delle famiglie, presentarsi alla sacristia della Grotta, dopo la recita del Rosario.

° Viene trasmesso per radio su 90.6

Fu solo intorno al 1350 che l’Ave Maria come preghiera che conosciamo e recitiamo oggi si compie, ad opera dei certosini che uniscono il saluto all’Angelo a quello di Elisabetta, fino all’inserimento della frase «adesso e nell’ora della nostra morte. Amen» Questo formula di Rosario si diffuse rapidamente in tutta Europa.

Processione Mariana di Lourdes

Da marzo a ottobre, la processione mariana si svolge quotidianamente alle 21.00 h. Tale processione esiste fin dal 1872. L’accoglienza dei gruppi e gli avvisi si effettueranno a partire dalle 20.45 h.

La processione della sera parte dalla Grotta e termina sull’esplanade della basilica Notre-Dame du Rosaire. In testa alla processione, una statua della Madonna (riproduzione della statua della Vergine eseguita da Cabuchet) è portata dai pellegrini. Durante la processione i partecipanti camminano in gruppi costituiti dietro la bandiera che rappresenta il loro pellegrinaggio. Ciascuno è invitato a portare un cero per ricordare il proprio battesimo. Al termine della processione mariana i sacerdoti e i vescovi daranno la benedizione. Con la recita del Rosario, entriamo nella vita del Cristo: la sua nascita, la sua infanzia (Misteri gaudiosi), la sua vita d’adulto (Misteri della luce), la sua passione, la sua morte (Misteri dolorosi), ed la sua resurrezione (Misteri gloriosi). È un cammino per entrare nella sua intimità.

La messa delle 23.00 alla Grotta

I pellegrini che lo desiderano sono invitati a partecipare all’ultima messa della giornata, celebrata alla Grotta delle Apparizioni. Il celebrante deve mettere particolarmente in valore tutte le intenzioni formulate o inviate in quel giorno. La messa delle ore 23.00 alla Grotta é celebrata tutti i giorni, compresa la domenica, durante la stagione. Secondo l’opportunità, si potrà utilizzare per la celebrazione diverse lingue.

Per informazione

° La processione dura circa 1.30.

° Per recitare la corona del Rosario in diverse lingue: presentarsi alle h.20,30 sul sagrato della basilica Nostra Signora del Rosario.

° Per fare parte della corale: presentarsi prima della processione sul sagrato della basilica Nostra Signora del Rosario alle h.20,30. Accessibile ai pellegrini di qualsiasi lingua.

° Procurarsi le fiaccole fuori del Santuario.

rosario lourdes

Processione Eucaristica

° Da aprile ad ottobre questa celebrazione si svolge ogni giorno alle h.17,00 partendo dal grande Podium della prateria e arrivando alla basilica di San Pio X ; dura circa un’ora. Nei giorni di pioggia o di gran calore, tutta la celebrazione si svolge dentro la basilica stessa.

° Per fare parte della corale è opportuno presentarsi prima della processione alla basilica San Pio X alle h.16,15. Possono accedere i pellegrini di qualsiasi lingua.

° Ogni sacerdote vi può partecipare arrivando alla chiesa Santa Bernardette almeno 15 minuti prima dell’ora della processione con camice e stola.

Significato

Fin dal Medio Evo, la processione e l’adorazione eucaristica sono delle forme di venerazione del Corpo di Cristo. Esse fanno parte anche della più antica tradizione del Santuario di Lourdes che le ha sempre associate alla benedizione dei malati.

Questa celebrazione afferma tre realtà:

° afferma la presenza reale di Cristo nell’ostia consacrata nella prima messa del mattino (ore 80.00 nella Tenda dell’Adorazione alla Prateria),

° afferma il nostro bisogno di vedere Colui che amiamo,

° afferma che il Figlio di Dio è sempre in mezzo a noi, nelle nostre gioie e nei nostri dolori.

Svolgimento della processione

Qualche minuto prima delle 17.00, un diacono circondato da qualche fedele trasferisce l’ostensorio contenente il Santo-Sacramento dalla Tenda dell’Adorazione all’altare situato sotto il Podio. Tutte le persone, sane, malate o handicappate che lo desiderano, si riuniscono in questo luogo, così come quelle che lo preferiscono si recano nella basilica San-Pio X. Lo spazio all’ombra è riservato per le persone malate o handicappate.

Dopo qualche minuto di “esposizione”, la processione prende il via con i malati e gli handicappati in testa, e il Santo-Sacramento alla fine, circondato da un rappresentante di ogni gruppo di malati e da qualche “simbolo”. Appena le persone, arrivando in processione, raggiungono quelle che già erano sul posto, il Santissimo viene posto sull’altare, segue poi un breve adorazione e la benedizione dei malati.

La celebrazione termina al più tardi alle 18 h 10, nei giorni ordinari.

Messa internazionale di lourdes

° Da aprile ad ottobre questa messa si svolge i mercoledì e le domeniche alle H.9,30 nella Basilica San Pio X e dura circa un’ora e 45.

° Presentarsi un’ora prima per avere posti a sedere.

Confessioni

° Le confessioni si svolgono nella Cappella della Riconciliazione posta vicino alla statua dell’Incoronata.

° I confessionali sono aperti tutti i giorni.

° I sacerdoti celebrano questo sacramento nelle lingue usuali del Santuario.

° Gli orari d’apertura: consultare la rubrica degli orari e celebrazioni.

Cosa visitare a Lourdes

Il santuario

+

Gli ingressi al Santuario sono sette, indicati con le frecce rosa sulla mappa

  • porta san michele, con una visuale sulla suggestiva sul Calvario dei Bretoni e su tutta l’Esplanade
  • porta san giuseppe, l’entrata laterale situata su Piazza Monsignor Laurance
  • porta superiore, di fronte al Cammino della Croce, la più vicina alla Cripta
  • ingresso da via Dr. Boissarie, ai piedi del Salus Infirmorum, da cui si accede all’Accueil Notre-Dame
  • passaggio dal B&B Domaine de Merete
  • sentiero dei “lacets”, (“tornanti”), vicino alle piscine
  • porta della prateria, oltre le piscine

L’esplanade

+

L’immenso sagrato della Basilica del Rosario, che la circonda con due rampe ellittiche che salgono con dei grandi archi sulla piattaforma superiore, dove si trova l’ingresso della Basilica Superiore e della Cripta. Da aprile ad ottobre nell’Esplanade si tiene uno dei momenti clou di Lourdes, ogni giorno alle ore 21.15: la Fiaccolata (aux flambeaux), sulle note dell’”Ave Maria”, l’inno a Bernadette.

La grotta

+

la grotta è il cuore pulsante di Lourdes, essendo il luogo esatto dove, il 25 marzo 1858, si presentò a Bernadette come l’Immacolata Concezione. Parole, le sue, che si leggono sull’insegna che è stata apposta sul piedistallo della statua. La scultura, ad opera di Hugues-Joseph Fabish, è stata scolpita in marmo di Carrara nel 1864, ed è stata offerta al Santuario da Elfride e Sabine De Lacou. Quando Bernadette la vide, commentò dicendo che era quella, ma non era quella. La statua, infatti, era solo una “pallida immagine” della Bella Signora che le era apparsa. Sempre nella roccia è stato piantato un roseto, quello che il parroco di quei tempi, Don Peyramale, voleva veder fiorito d’inverno per mano della Vergine. In fondo alla Grotta, poi, a sinistra dell’altare, c’è la sorgente che Bernadette aveva scavato e da cui aveva bevuto, su invito della Madonna il 25 febbraio. Questa acqua, che si è rivelata essere normale acqua potabile senza alcuna proprietà particolare, viene incanalata verso le fontane e le piscine.

Le fontane

+

Prima della Grotta, sulla sinistra, ci sono le fontane, cioè i rubinetti da cui i pellegrini e i fedeli attingono l’acqua della sorgente. Non è necessario prelevarne in grandi quantità, perché come spiegò più volte Bernadette, “una goccia è sufficiente

Le piscine

+

Subito dopo la Grotta, nel 1958 sono state scavate 17 vasche in pietra, comunemente chiamate “piscine”, perché permettono ai pellegrini di immergersi nell’acqua della sorgente, come un’immersione nell’amore di Dio.

La temperatura è molto bassa, arrivando a un massimo di 15° durante l’estate. Durante la lunga attesa per la purificazione del corpo e dell’anima, ci si può preparare con una preghiera silenziosa, liberando il cuore da qualsiasi sofferenza.

La Basilica San Pio X

+

La Basilica, consacrata il 25 marzo 1958 dal Cardinale Roncalli (futuro Papa Giovanni XXIII) per il centenario delle apparizioni, con i suoi 12.000 mq è una delle costruzioni più grandi del mondo, e contiene circa 20.000 persone. Al centro si trova l’altare della Cappella del Santissimo (o Cappella della “Pace di Cristo”), sotto il quale è conservata una reliquia di San Pio X.

Meteo Lourdes

Lourdes ha 2 tipi di clima, precisamente il clima oceanico e clima mediterraneo. La temperatura media annuale in Međugorje è di 17° gradi e in un anno cadono 764 mm di pioggia. Il clima è asciutto per 190 giorni l’anno, con un’ umidità media dell’71%e un indice UV di 4.

Il meteo a Lourdes a gennaio

+

la temperatura massima è di 7° e la minima di circa 2° gradi. A gennaio piove per 14 giorni per un totale di 100 mm e il in questo mese ci sono 17 giorni asciutti in in Međugorje

Il meteo a Lourdes a febbraio

+

la temperatura massima è di 8° e la minima di circa 2° gradi. A febbraio piove per 14 giorni per un totale di 92 mm. Il in questo mese ci sono 12 giorni asciutti in in Međugorje e nevica in media per 2 giorni a febbraio.

Meteo Lourdes marzo

+

la temperatura massima è di 12° e la minima di circa 5° gradi. A marzo piove per 14 giorni per un totale di 77 mm. Il in questo mese ci sono 16 giorni asciutti in in Međugorje e nevica in media per 1 giorno a marzo.

Meteo Lourdes aprile

+

la temperatura massima è di 16° e la minima di circa 8° gradi. A aprile piove per 15 giorni per un totale di 46 mm e il in questo mese ci sono 15 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Lourdes maggio

+

la temperatura massima è di 20° e la minima di circa 11° gradi. A maggio piove per 16 giorni per un totale di 48 mm e il in questo mese ci sono 15 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Lourdes giugno

+

la temperatura massima è di 25° e la minima di circa 15° gradi. A giugno piove per 13 giorni per un totale di 48 mm e il in questo mese ci sono 17 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Lourdes luglio

+

la temperatura massima è di 28° e la minima di circa 17° gradi. A luglio piove per 9 giorni per un totale di 21 mm e il in questo mese ci sono 22 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Lourdes agosto

+

la temperatura massima è di 29° e la minima di circa 18° gradi. A agosto piove per 6 giorni per un totale di 14 mm e il in questo mese ci sono 25 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Lourdes settembre

+

la temperatura massima è di 23° e la minima di circa 15° gradi. A settembre piove per 10 giorni per un totale di 48 mm e il in questo mese ci sono 20 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Lourdes ottobre

+

la temperatura massima è di 18° e la minima di circa 11° gradi. A ottobre piove per 11 giorni per un totale di 82 mm e il in questo mese ci sono 20 giorni asciutti in in Međugorje

Meteo Međugorje novembre

+

la temperatura massima è di 14° e la minima di circa 8° gradi. A novembre piove per 12 giorni per un totale di 111 mm e il in questo mese ci sono 18 giorni asciutti in in Međugorje .

Meteo Lourdes dicembre

+

la temperatura massima è di 9° e la minima di circa 3° gradi. A dicembre piove per 12 giorni per un totale di 76 mm e il in questo mese ci sono 19 giorni asciutti in in Međugorje .